giovedì 6 luglio 2006

Monumento a Pacifico Ceresa - Emilio Marsili

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Emilio Marsili
1895-1900
marmo
firmato “E. Marsili” sul manto in basso a destra
Cimitero di San Michele, Venezia

Emilio Marsili partecipa alla Prima Biennale di Venezia (1895) e presenta il bozzetto per il monumento dedicato a Pacifico Ceresa. Il sepolcro riunisce dunque due nomi di spicco: quello dello scultore Marsili e quello di Pacifico Ceresa, primo senatore del Regno d’Italia e personalità munifica nella storia cittadina. Dal momento del suo svelamento, il monumento Ceresa con la sua colossale figura di Dolore ammantato diviene l’unico protagonista del campo.

Bibliografia: “Gazzetta di Venezia”, 2 novembre 1899; “Il Gazzettino”, 2 novembre 1899; “Gazzetta di Venezia”, 1 novembre 1900; “Il Gazzettino”, 1 novembre 1900; “Gazzetta di Venezia”, 1 novembre 1903; “Gazzetta di Venezia”, 2 novembre 1905; Meneghin, 1962, p.131; Beltrami, 2005.

Emilio Marsili takes part to the first Biennale of Venice (1895) and presents a sketch for the monument dedicated to Pacifico Ceresa. The sepulchre puts together the names of two popular personages: the one of the sculptor Marsili and the one of Pacifico Ceresa, first senator of the Italian Kingdom and unstinting citizen of Venice. From the moment of its presentation, the Ceresa monument with the huge figure of the mantled Pain becomes the only protagonist of the Yard.

Bibliography: “Gazzetta di Venezia”, nov. 2nd, 1899; “Il Gazzettino”, nov. 2nd, 1899; “Gazzetta di Venezia”, nov. 1st, 1900; “Il Gazzettino”, nov. 1st,1900; “Gazzetta di Venezia”, nov. 1st, 1903; “Gazzetta di Venezia”, nov. 2nd, 1905; Meneghin, 1962, p.131; Beltrami, 2005.