venerdì 14 marzo 2008

Monumento a Umberto I Savoia – Davide Calandra ed Eduardo Rubino

roma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-calandra-rubino-6.jpg
roma-umberto-i-calandra-rubino-inaugurazione-illustrazione-italiana-1926.jpgroma-umberto-i-calandra-rubino-dettaglio-illustrazione-italiana-1926.jpg
roma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-5.jpg
roma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-calandra-rubino-4.jpgroma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-9.jpgroma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-calandra-rubino-1.jpgroma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-8.jpg
roma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-3.jpgroma-re-umberto-di-savoia-villa-borghese-2.jpg
1906-1926
Bronzo e marmi
Roma, Villa Borghese (Piazza di Siena)

Imponente come si addice ad un re celebrato nella capitale: Umberto I (1844-1900) è ritratto a cavallo in maniera molto più composto di quanto fece lo stesso Calandra nel più “romantico” monumento al cugino, Amedeo d’Aosta (Torino, 1902, vedi post). Il monumento, assegnato a Calandra già nel 1906, venne portato a termine da Edoardo Rubino solamente nel 1926.
La bella figura del Dolore che completa il basamento presenta numerose tangenze con la stessa allegoria presentata da Emilio Marsili alla I Biennale del 1895. Sono ancora di gusto Liberty alcuni dettagli dei fregi nonché la testa di Medusa finemente scolpita nel granito.

As overshadowing as the importance of the monument to a king in the capital city: Umberto I (1844-1900) has been portrayed on his horse in a very composed way, much more composed than the same Calandra did in the “romantic” monument to his cousin, Amedeo d’Aosta in Turin (see the post). The work had been already entrusted in 1906 but it had been ended only in 1926 by Edoardo Rubino.
The beautiful figure of 
Pain presents some similarities with the same subject exposed by Emilio Marsili in 1895 at the first Biennale in Venice. There are some Liberty details, too, as in the basement scenes and as the great Medusa head.