lunedì 27 ottobre 2008

Monumento ai caduti – Alberto Bazzoni




1922-1927
Pietra e bronzo
Reggio Emilia

Nel 1922 Alberto Bazzoni (1889-1973) s’aggiudica il concorso per il monumento ai caduti di Reggio Emilia che viene inaugurato, in tutta la sua imponenza, il 30 ottobre 1927. Bazzoni, scultore nato a Salsomaggiore e formatosi all’Accademia di Parma, è autore di numerosi monumenti ai caduti in area emiliana - Salsomaggiore, Gualtieri, Montecchio, Collecchio... – secondo una retorica accomunabile.
Il monumento concilia architettura e scultura: ai lati opposti di un parallelepipedo Bazzoni modella la figura di un Fante – chiaramente debitrice di E. Baroni – e di una Vittoria alata con scudo e spada.
Nel fregio superiore un bassorilievo mostra le tre parche che tessono le fila della vita umana.

In 1922 Alberto Bazzoni (1889-1973) won the concourse for the Reggio Emilia monument that was inaugurated, in all its impressiveness, on the 30th October 1927. Bazzoni, a sculptor born in Salsomaggiore (Pr) and formed in the Academy of Parma, is the author of a lot of similar monuments in Emilia: Salsomaggiore, Gualtieri, Montecchio, Collecchio...
The monument to the Fallen soldier in Reggio Emilia links architecture and sculpture: on the opposite side of the block Bazzoni settled a Fante – clearly on the Eugenio Baroni’s model – and a Victory with a sword and a shield.