lunedì 23 luglio 2012

Intervista a Cristina Treppo






CB: Palazzo Massarani a Mantova in maggio in occasione di MantovaCreativa e subito dopo la Torre Massimiliana: come hai vissuto il rapporto col tempo passato?

CT: Senza conflitti. Vivo il confronto con l’architettura e la storia con la sensazione costante di “riabitare” un luogo, in un gioco di sovrapposizioni, di dimenticanze. A livello visivo costruisco gli allestimenti pensando a un risultato mimetico, dove l’opera d’arte si fonde con quello che trova.

CB: Esiste un rapporto tra le scelta del cemento e la  "concretezza" di questi spazi?

CT: C’è una sovrapposizione: il cemento è elemento costitutivo di piccoli pezzi che vanno a raggrupparsi in installazioni e materiale costituente di edifici. Gli oggetti utilizzati per i calchi – in negativo – sono d’uso comune, ma diventano frammenti depositati, come in un sito archeologico.

CB: Un palazzo nobiliare da un lato e uno spazio militare dall'altro: come vibrano con la tua scultura?

CT: Scelte formali. La Torre è a pianta circolare, è stato naturale quindi inserire elementi con la stessa struttura, che ammassati gli uni sugli atri danno un senso di instabilità, antitetico alla solidità della costruzione. Nel palazzo c’è un rimando al senso di abitare senza la determinazione di un racconto.



CB: Palazzo Massarani in Mantova in May during MantovaCreativa and after the Torre Massimiliana: how have you feel the relation with the past?

CT: Without conflicts. I feel the comparison with the architecture and the history with the constant sensation to re-habit the space, in a game of overlaps and omissions. When I settle the exhibition I always look for a mimetic result.

CB: Is there a relation between the choice of the concrete and the concreteness of the spaces?

CT: There’s a overlapping: the concrete is the constitutive element of objects of little dimensions that create my installation in the buildings. The shapes of the objects come from the common life but in this way they become as fragments on the floor, as in an archaeological site.

CB: A noble palace in a case and a military space in the other: how they vibrate with your sculptures?

CT: Formal choices. The Tower has a circular plan, so it was natural for me to settle the elements in the same structure, in the way to create a sense of instability, in the opposition of the solidity of the architecture. In the palace there’s a reference to the sense of living without the determination of a narration.