mercoledì 6 novembre 2013

Monumento ai caduti di Pordenone








Aurelio Mistruzzi
[seconda metà degli anni venti]
bronzo
Pordenone, Piazzale XX settembre
Tra i numerosissimi monumenti ai caduti realizzati da Aurelio Mistruzzi (1880-1960) quello di Pordenone è certamente uno dei più imponenti ed articolati: la fontana a base quadrangolare e delimitata ai lati da due nudi maschili che simboleggiano i fiumi della città - il Noncello e il Meduna - funge da basamento per il gruppo del Sacrificio. Mistruzzi è sempre molto incisivo nella definizione delle membra e amante delle flessioni dei corpi; inoltre in questo caso arriva alla citazione dell’Ercole e Lica canoviano nella nel gesto impetuoso del fiume sulla destra.

The monument to the fallen soldiers in Pordenone is sure one of the most complex and overshadow between the ones realized by Aurelio Mistruzzi (1880-1960): the fountain has a geometrical base, it’s delimited by two figures of male nudes – symbols of The Meduna and the Noncello – that are the two rivers near the town and it’s the basement for the group of the Sacrifice. Mistruzzi is as usual very insistent on the definition of the singular parts of the human body, in his flections, too. Moreover in this case the impetuous behavior of the River on the right is a citation by Canova’s group, Ercole and Lica