|
Galleria d'Arte Moderna di Roma, piano terra |
|
Girolamo Masini, Cleopatra |
|
Girolamo Masini, dettaglio |
|
Girolamo Masini, dettaglio |
|
Costantino Barbella, Canto d'amore |
|
Giacomo Manzù, Bambina sulla sedia |
|
Giovanni Prini, Gli amanti |
|
Attilio Torresini, Riposo |
|
Arturo Martini, Il pastore |
via Crispi, Roma
Nel riallestimento della
Galleria d’Arte Moderna di Roma, museo deputato pressoché all’arte romana del
Novecento, la scultura occupa interamente
il piano terra e successivamente si mescola alla pittura, secondo un percorso impernato
su Legami e corrispondenze. Si passa
dunque dalla Cleopatra di Girolamo
Masini o dalle contadine di Barbella dalle formule ancora ottocentesche, a una
panoramica piuttosto ampia sulla scultura italiana con Cambellotti, Dazzi,
Galletti, Griselli, Manzù, Marini, Martini, Prini, Torresini…
In the re-set-up of the Galleria d’Arte Moderna in Rome, a museum quite
dedicated to Roman artists of the XXI century, sculpture occupies the entire ground
floor. In the others two floors it dialogues with painting in the way to show
the Links and the Correspondances between them. The path
of the exhibition starts with the Cleopatra
by Girolamo Masini, that still belongs to the XIX century language, to a wide
sight on the Italian situation made by Cambellotti, Dazzi, Galletti, Griselli,
Manzù, Marini, Martini, Prini, Torresini…