giovedì 30 gennaio 2014

Géricault. Images of life and death


C. G. Cibber, Raving Madness, 1676


J.G. Schadow, The Negro Selim, 1807

A-P Pinson, Femme à  la larme, section sagittale, 1784

T. Géricault, Mourant, 1818/1819

Anonimo, Maschera mortuaria di Maximilian-Marie-Isidore de Robespierre, XIX secolo

Anonimo, La testa di un monomaniaco, 1830

T. Géricault, Cheval écorché


fino al 26 gennaio 2014
Schirn Kunsthalle, Francoforte

Si è appena chiusa a Francoforte la bella mostra su Géricault (1791-1824) che – oltre ad essere la prima monografica che la Germania dedica all’artista francese – che ne ha affrontato la produzione da un’angolazione inedita, quanto interessante. La pittura di Géricault – e qualche scultura – è stata messa a confronto con le fonti a disposizione dell’artista: studi scientifici legati alla follia, modelli écorché “rubati” alla medicina dagli atelier d’anatomia, esperimenti di vera deformazione del corpo attraverso l’occhio freddo della scienza.

The beautiful exhibition on Géricault (1791-1824) was just closed in Frankfurt: not only it was his first solo exhibition in Germany but it has treated the subject in an unconventional, as interesting, way. Géricault’s painting – and also his rare sculpture – has been analysed in the comparison with the visual sources coming from the unsentimental eye of the science: scientific studies on madness, écorché models stolen to the hospitals for the academy ateliers, experiment of deformation of the human body.