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C. G. Cibber, Raving Madness, 1676 |
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J.G. Schadow, The Negro Selim, 1807 |
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A-P Pinson, Femme à la larme, section sagittale, 1784 |
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T. Géricault, Mourant, 1818/1819 |
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Anonimo, Maschera mortuaria di Maximilian-Marie-Isidore de Robespierre, XIX secolo |
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Anonimo, La testa di un monomaniaco, 1830 |
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T. Géricault, Cheval écorché |
fino al 26 gennaio 2014
Schirn Kunsthalle, Francoforte
Si è appena chiusa a Francoforte
la bella mostra su Géricault (1791-1824) che – oltre ad essere la prima monografica
che la Germania dedica all’artista francese – che ne ha affrontato la
produzione da un’angolazione inedita, quanto interessante. La pittura di Géricault
– e qualche scultura – è stata messa a confronto con le fonti a disposizione
dell’artista: studi scientifici legati alla follia, modelli écorché “rubati” alla medicina dagli
atelier d’anatomia, esperimenti di vera deformazione del corpo attraverso l’occhio
freddo della scienza.
The beautiful exhibition on Géricault (1791-1824) was just closed in
Frankfurt: not only it was his first solo exhibition in Germany but it has treated
the subject in an unconventional, as interesting, way. Géricault’s painting –
and also his rare sculpture – has been analysed in the comparison with the
visual sources coming from the unsentimental eye of the science: scientific
studies on madness, écorché models
stolen to the hospitals for the academy ateliers, experiment of deformation of
the human body.