venerdì 7 luglio 2006

Monumento a Luigi Bresciani - Achille Tamburlini (ringrazio Giovanni Solli per la segnalazione)

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Achille Tamburlini
1920-22
bronzo e pietra
Cimitero di San Michele in Isola, Venezia

Luigi Bresciani scompare l’11 aprile 1916 ma il suo monumento è citato per la prima volta sulle pagine de “Il Gazzettino” del 1921. Bresciani fa parte degli «arditissimi del volo» perciò è ricordato con l’immancabile rimando all’iconografia dell’ala. Nel caso specifico, l’ala è quella che Icaro si sta confezionando senza conoscere la triste sorte che lo attende.
In origine le ali dovevano essere in bronzo dorato per esaltare il carattere eroico del ricordo.
Anche in questo caso Tamburlini è molto solerte alla modellazione dei muscoli delle braccia. Quanto al copricapo frigio, sembra tenere presente alcuni modelli di Filippo Cifariello. Il mito di Icaro infine ha un illustre precedente in città nel Dedalo e Icaro (1778-79) di Antonio Canova conservato al Museo Civico Correr di Venezia. Al di là di ogni suggestione stilistica, anche in questo caso il modello è dato dal poeta Gabriele D'Annunzio e l'ANMI ha curato ilrestauro del cippo nel 2005.

http://www.racine.ra.it/anmilugo/90_miraglia.html

Bibliografia: D'Annunzio, Notturno; “Il Gazzettino”, 1 novembre 1921; “Gazzetta di Venezia”, 1 novembre 1922; “Il Gazzettino”, 5 novembre 1922; “Gazzetta di Venezia”, 2 novembre 1930; Beltrami, 2005.

Luigi Bresciani disappears on April 11th, 1916 but his monument is mentioned for the first time in the “Il Gazzettino” pages only in 1921. Bresciani is part of the «bravest of the flight», and so he's remembered with the iconography of the wing. In this specific case, the wing is the one Icarus is making for himself while he doesn't still know about his sad destiny. Originally the wings had to be in gold plated bronze to exalt the heroic aspects of the memory.
Also in this case Tamburlini is very careful while modeling the muscles and the arms. And about the Phrygius hat, it seems to refer to some Cifariello's models. The myth of Icarus, finally, has a notable precursor in the Daedalus and Icarus by Antonio Canova that is preserved in Correr Museum in Venice. Beyond any stylistic suggestion, also in this case the model is given by the poet Gabriele D'Annunzio.
ANMI, who sponsored the restoration in 2005: http://www.racine.ra.it/anmilugo/90_miraglia.html


Bibliography: D'Annunzio, Notturno; “Il Gazzettino”, nov. 1st, 1921; “Gazzetta di Venezia”, nov. 1st, 1922; “Il Gazzettino”, nov. 5th, 1922; “Gazzetta di Venezia”, nov. 2nd, 1930; Beltrami, 2005.