martedì 27 marzo 2007

Monumento a Giuseppe Verdi – Ettore Ximenes

Parma, verdi per blo dett-5.jpg Parma, verdi per blo dett-1.jpg Parma, verdi per blo dett-2.jpgParma, mona  Verdi da Illustrazione italiana 1913.jpg

Parma, verdi per blo dett-4.jpg

1920
bronzo
Parma, Piazza della Pilotta

Nella sua prima realizzazione – dovuta all'architetto Lamberto Cusani (1913) – l’ara prevedeva la presenza di un classico arco trionfale posto nel punto di incontro di due porticati semicircolari, nei quali si trovavano sculture raffiguranti personaggi delle opere verdiane, realizzate da Ettore Ximenes. Il monumento venne purtroppo danneggiato durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale (1944).
Attualmente l’ara, in granito, presenta solo i bassorilievi bronzei che illustrano sul retro episodi della vita del compositore e dalla parte opposta brani delle opere verdiane. Ximenes, che a Parma fu già autore del monumento a Vittorio Bottego (1907, bronzo), si lascia sedurre da suggestioni liberty che riconducono l’opera all’interno di un ambiente romantico in cui Verdi viene assunto a protagonista del Risorgimento: non a caso anche Luigi Rava, autore del discorso inaugurale (12 febbraio 1920) definisce il compositore, “maestro del Risorgimento”.