giovedì 10 gennaio 2008

Novecento – Maurizio Cattelan

rivoli-castello-di-novecento-1997-maurizio-cattelan-2.jpg
rivoli-castello-di-novecento-1997-maurizio-cattelan-1.jpgrivoli-castello-di-cattelan-cristina-beltrami.jpg

1997
cavallo in tassidermia, imbracatura in pelle, corda
Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea

Rivoli è il contenitore ideale per una delle più celebri opere dell’irriverente – e ironico -  Maurizio Cattelan (Padova, 1960). Col titolo altisonante di Novecento – immediato infatti il rimando al capolavoro di Bertolucci - egli immobilizza un cavallo appeso al soffitto con le gambe e il collo pendenti verso terra: l’effetto di estremo realismo della tassidermia spiazza l’osservatore e lo porta a riflettere sulla non appartenenza dell’animale al contesto museale. Cattelan aveva già sfruttato il tema in precedenza, sia ne La Ballata di Trotski (1996) che nella sua prima personale a New York.

Rivoli is the ideal bin for one of the most famous work by the irreverent – and ironic – Maurizio Cattelan (Padua, 1960). With the ranting title of Novecento – it’s immediate in fact the reference to the Bertolucci’s masterpiece – he embalms an horse hanged from the ceiling with legs and neck flowing toward the floor: the effect, extremely realistic, is shocking and induce a reflection on the non involvement of the animal in the museum context. Cattelan had already employed the subject before, as in the Trotski’s Ballad (1996) as in his first personal exhibition in New York.