Parigi, Place de l’Etoile
Voluto da Napoleone nel 1806, esso è volutamente in asse con gli Champs-Élysées e occhieggiante ai modelli dell’antica Roma. Le sculture allegoriche delle quattro facciate – Il Trionfo di Jean Pierre Cortot (1810), La Resistenza e La Pace di Antoine Etex e la Partenza dei volontari del 1792 (o Marseillaise, 1833-34) di François Rude – influenzarono la scultura monumentale europea per decenni. In particolare l’irruenza della Repubblica ne La Marseillaise vanta epigoni anche in epoca moderna. La spada, brandita con tanta veemenza, si ruppe proprio all’alba della battaglia di Verdun, ma l’incidente venne tenuto nascosto affinché non fosse letto come un cattivo presagio.
The Triumph Arc has been erected by Napoleon in 1806, at the end of Champs-Élysées on the ancient Roman examples. The sculptures who decorate the four facades – The Triumph by Jean Pierre Cortot (1810), The Resistence and The Peace by Antoine Etex and the Departure of volunteers of 1792 (or Marseillaise, 1833-34) by François Rude – influenced the European monumental sculpture for decades.