martedì 24 aprile 2007

Donna Maria Clara – Francesco Riccardo Monti (scheda a cura di A. Filippicci Bonetti)

Filippine , Monti - Clara  per blog.jpg

1933
cemento armato
Molo City, Iloilo (Filippine)

Francesco Riccardo Monti (Cremona 1888 - Manila1958) aveva poco più di 40 anni quando arrivò a Manila nel 1930. Aveva già realizzato diverse opere di grande rilievo commissionategli nella sua città natale, ed in altre del Nord d’Italia. Erano sculture funerarie, monumenti dedicati ad eroi contemporanei e in particolare ai caduti della prima guerra mondiale.
Le sue opere nelle Filippine, invece, sono rappresentazioni figurative che uniscono il classicismo occidentale con l’iconografia locale. La nuova tematica permise a Monti di comunicare quella passione per la vita, l’allegria e l’arguzia che, ovviamente, non aveva potuto esprimere nei suoi lavori in Italia.
Fedele alla cultura locale, con questa opera rende omaggio a Donna Maria Clara sfruttando la tipologia a larghi piani e le oblique tipiche del costume nazionale, dimostrando una conoscenza profonda della popolazione locale e dei posti- l’ambiente storico, sociale culturale ed economico del luogo.
Il basamento, al contrario è opera di forte impianto classico occidentale, raffigura un tempietto romano con medaglioni decorativi; questa tipologia rimanda a consimili opere databili alla ripresa umbertina tra il 1880 e il 1900.
Foto di Silvana Ancellotti Diaz- Manila

Francesco Riccardo Monti (Cremona 1888 - Manila 1958) arrived in Manila at the
age of 40 in 1930. He had already created many sculptures in his native town
and in other main cities in the north of Italy. They were graveyard sculptures, monuments dedicated to contemporary  heroes and mainly to the
fallen of the First World War.
Faithful to the local culture, with this work he pays homage to Donna Maria
Clara, following the typical national methods  of large and oblique levels
showing his deep knowledge of the people, the culture and the local
environment.


The bottom  base, on the contrary, is a clear western classical style, it
represents a roman temple with decorative medallions, this type reminds
similar works backdated between 1880 and 1900