lunedì 18 giugno 2007

Il Pescatore – Vincenzo Gemito

Firenze, Bargello, Pescatore, Gemito, dett-, per blog.jpg Firenze, Bargello, Pescatore, Gemito, di lato, per blog.jpg Firenze, Bargello, Pescatore, Gemito per blog.jpg
1877
bronzo
Firenze, Museo Nazionale del Bargello

Anche se non si tratta di un monumento vero e proprio, il Pescatore ha un tale peso sulla scultura italiana del XIX secolo che ho deciso di segnalarlo ugualmente nel blog. Il bronzo è presentato da Gemito (Napoli, 1852-1929) al Salon parigino del 1877, dopo dunque della conoscenza di Dubois e Carpeaux che ne accentuano la vena neorinascimentale. Proprio per l’evidente richiamo quattrocentesco, il Pescatoriello si ambienta perfettamente con l’attuale collocazione nello storico palazzo del Bargello dove vi giunge per dono del Comm. Achille Minozzi. La mescolanza tra il richiamo all’antico, il gusto per il dettaglio decorativo quattrocentesco - non senza una nota di pittoricismo napoletano - rendono quest’opera una delle più celebri dell’intera plastica ottocentesca.

Even if it’s not a monument in the very strictly sense, the Pescatore has so much importance on the XIX century Italian sculpture that I’ve likewise decided to publish it on the blog. The bronce has been presented by Gemito (Naples, 1852-1929) at the Paris Salon in the 1877 after the contact with Dubois and Carpeaux who has stressed his neo- renaissance vein. It’s now in the Bargello Palace for the gift by Achille Minozzi. The mix of the antique style, the taste for the XV century detail, and also the Naples pittoricismo, has made the Pescatore as one of the most famous sculpture of the XIX century.