domenica 16 settembre 2007

Stadio dei marmi - Enrico Del Debbio




1932c.
Marmo di Carrara
Roma, Trionfale

Il Foro Musssolini, oggi Stadio dei marmi (1932) è tra le opere di Enrico Del Debbio (1891-1973) – co-fondatore della facoltà di Architettura di Valle Giulia a Roma – che è possibile giudicare con la necessaria distanza storica per non liquidarlo velocemente come “arte di regime”.
Del Debbio, il cui archivio è confluito nel patrimonio della Darc, pone sessanta atleti in marmo che, nelle diverse discipline, rappresentano altrettante città italiane a decorare il foro segnando un passo imprescindibile nel tentativo di codificare un linguaggio scultoreo nazionale.

The Mussolini’s Foro, now Marbles Stadium (1932) by Enrico Del Debbio (1891-1973), co-founder of the Architecture University in Roma – is now possible to judge in the right historical prospective in the way to not liquidate it simply as “fascist art”.
Del Debbio – now his archive is a part of the
Darc heritage – settled sixty marble athletes from different disciplines that represent as many Italian towns to decorate the stadium, in this way he has tried to outline a common Italian language for the sculpture.