martedì 16 ottobre 2007

Monumento equestre a Carlo di Borbone – Antonio Canova



1816-21
Bronzo
Napoli, piazza Plebiscito

In origine il soggetto del monumento doveva essere Napoleone, ma dopo gli eventi storici del 1816-1817 Ferdinando di Borbone impone il volto del padre, Carlo di Borbone. Nel 1818 Canova termina il modello del cavallo fuso l’anno successivo mentre lo scultore a Roma sta ultimando anche il cavaliere; il gruppo è terminato nel 1821 e collocato simmetricamente al Ferdinando I nel 1829. I due protagonisti, entrambi in abiti romani, rispondono a una nuova tipologia del monumento equestre che Canova interpreta in chiave maggiormente naturalistica.

At the very beginning the subject should has been Napoleon, but after the historical events in 1816-17 Ferdinando Borbone decides that the face should has been the father’s portrait. In 1818 in Rome Canova ends the horse plaster, that the years after has been converted in bronze while the sculptor has being finishing also the knight; the group has been completed  in 1821 and in 1829 settled in a symmetrical position with the Ferdinando. The two protagonist, both in ancient roman dresses, answered to a new type of equestrian monument that Canova translates in a more naturalistic version.