martedì 1 ottobre 2013

Monumento ai caduti di Peschiera del Garda







Ruggero Dondè
1919
Peschiera del Garda (Verona)

Inaugurato il 4 novembre 1919, il monumento ai caduti di Peschiera si deve a Ruggero Dondé, scultore riminese d’origine ma allievo di Eugenio Girelli all’Accademia “G.B. Cignaroli”. Dondè si aggiudicò il concorso nel 1914 con un modello che ricorda il monumento in piazza delle Erbe ideato dal suo stesso maestro. Lo svolazzare delle vesti e il rigonfiamento dei muscoli appartengono a una ridondanza tipica del Girelli e in parte anche di una certa scuola braidense a cui Verona guarda con evidente interesse.

The monument to the dead soldiers in Peschiera, inaugurated on the 4th November 1919, is due to Ruggero Dondè, sculptor born in Rimini but formed in the “G.B. Cignaroli” Academy in Verona with Eugenio Girelli. Dondè won the concourse in 1914 with a model that has something of the monument unveiled by his own master in Piazza delle Erbe (Verona).
The waves of the vests and the swelling of the muscles are typical of the Girelli’s line and, partly, of a certain school linked to the Brera Academy.