mercoledì 24 settembre 2008

Italics (1)








fino al 22 marzo 2009
Venezia, Palazzo Grassi

Quale è l’idea che Francesco Bonami ha della scultura italiana degli ultimi quarant’anni? Italics si apre con gli otto marmi di Maurizio Cattelan (All, 2008) e con un’Italia di Luciano Fabro. Ritorna subito – il percorso non è cronologico e il curatore stesso precisa fin da subito di “non essere uno storico dell’arte” - agli anni sessanta che hanno dato i natali all’arte povera di Giuseppe Penone: Essere Fiume 4 mette a confronto una pietra sagomata da strumenti umani con una modellata naturalmente dal logorio dell’acqua di un fiume. La personale riflessione di Carol Rama (Presagi di Birman) fa da specchio all’ansia di un’intera generazione, sentimento tradotto invece in ironia dal geniale Pino Pascali con la sua enorme Vedova blu in legno e pelliccia sintetica (1968) o da Gino Marotta (Albero del paradiso, 1972) o da Stefano Arienti con Cassetto con strisce (1987-89).

What’s the Francesco Bonami’s idea of the Italian sculpture in the last 40 years? Italics opens with 8 marbles by Maurizio Cattelan (All, 2008) and with an Italy by Luciano Fabro. The path – that has not a chronological sequence – comes back soon to the 60’s that’s have seen the birth of the “arte povera” that is here represented by Giuseppe Penone: Essere fiume 4 makes a comparison between two stones, one carved by the artist and the other one by the natural wrapping of the water river. The personal reflection by Carol Rama (Presagi di Birman) is like a mirror of the anxiety of an entire generation, that has been transformed in irony by the genius of Pino Pascali with his big Vedova blu in wood and synthetic fur (1968) or the Paradise tree by Gino Marotta or again the Cassetto con strisce (1987-89) by Stefano Arienti.