fino al 26 gennaio 2014
Milano, Palazzo Reale
La mostra inauguratasi ieri
tiene insieme 62 marmi di Rodin che “torna” così in Italia – e per la prima
volta a Milano con una grande mostra -; paese che visitò per 15 volte a partire
dal 1875. I lavori di restauro del Musée Rodin – partner nell’operazione –
hanno reso possibili prestiti così numerosi e importanti come L’uomo dal naso rotto, il busto di Madame Roll, il Victor Hugo del 1833 e il Pierre
Puvis de Chavannes del 1891… In un allestimento audace che può piacere o
meno ma certamente segnerà la storia allestitiva delle mostre di scultura,
viene raccontata l’evoluzione del linguaggio rodiniano dai busti neo-rococo ai
non finiti che imprigionano i corpi nella materia. Graficamente splendido il
catalogo!
The exhibition inaugurated yesterday, hold together 62 Rodin’s marbles:
the sculptor “comes back” to Italy, the nation that he visited 15 times
starting from 1875. The restoration of the Rodin Museum in Paris – partner of
the operation – allowed important and numerous loans as L’uomo dal naso rotto, Madame Roll’s
bust, the Victor Hugo (1833) and the Pierre Puvis de Chavannes (1891)…
The exhibition has been organized in a brave setting that sure will scare the
history of the sculpture shows. The catalogue is graphically gorgeous!