|
Mnemosyne |
|
Ceramica, 1773 |
|
Cranio Asmat, XIX-XX secolo |
|
Maschera boliviana, 1995 |
|
Carambolage |
|
Ex-voto, Grecia, I d.C |
|
Carambolage |
|
Cranio di cavallo, Nigeria, XIX secolo |
fino al 4 luglio 2016
Parigi, Grand Palais
La mostra, profondamente
Warburghiana, si apre con un rimando al Mnemosyne
e continua in un percorso a scansione – senza didascalie fisse – nel quale la
storia dell’arte cede il passo all’associazione visiva. Le opere si susseguono
secondo un sistema di “buon vicinato” – per citare Aby Warburg – mettendo sullo
stesso piano un dipinto di Bosch e una manufatto tribale.
Per
maggiori informazioni, http://www.grandpalais.fr/fr/evenement/carambolages
The exhibition opens with a refer to the Warburg’s Mnemosyne and it goes on in a path based on visual associations, abandoning
the idea of a history of art (even references are not fixed).
The works are presented on the same plane: a Bosch beside a tribal
manufacture.
For further information, http://www.grandpalais.fr/fr/evenement/carambolages