martedì 29 marzo 2016

Carambolage


Mnemosyne

Ceramica, 1773

Cranio Asmat, XIX-XX secolo

Maschera boliviana, 1995

Carambolage

Ex-voto, Grecia, I d.C

Carambolage

Cranio di cavallo, Nigeria, XIX secolo

fino al 4 luglio 2016
Parigi, Grand Palais

La mostra, profondamente Warburghiana, si apre con un rimando al Mnemosyne e continua in un percorso a scansione – senza didascalie fisse – nel quale la storia dell’arte cede il passo all’associazione visiva. Le opere si susseguono secondo un sistema di “buon vicinato” – per citare Aby Warburg – mettendo sullo stesso piano un dipinto di Bosch e una manufatto tribale.
Per maggiori informazioni, http://www.grandpalais.fr/fr/evenement/carambolages

The exhibition opens with a refer to the Warburg’s Mnemosyne and it goes on in a path based on visual associations, abandoning the idea of a history of art (even references are not fixed).
The works are presented on the same plane: a Bosch beside a tribal manufacture.
For further information, http://www.grandpalais.fr/fr/evenement/carambolages